|
| |
MAP OF THE AREA by Google
1 | Da http://www.primapagina.regione.toscana.it | Turismo
Assessore Bramerini sul premio assegnato a 26 località della costa
Vele blu, 'Un nuovo riconoscimento alla qualità del nostro mare'
'Dopo esserci fregiati di 14 bandiere blu, ora siamo da record anche in fatto di vele'
"Un nuovo, significativo riconoscimento alla qualità del nostro mare e di tutta l'offerta turistica costiera". Così l'assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini ha commentato l'assegnazione delle Vele blu di Legambiente e del Touring club a ben 26 località balneari toscane. "Dopo esserci fregiati di ben 14 bandiere blu, le nostre coste sono da record in Italia anche in fatto di 'vele'" ha sottolineato la Bramerini durante la premiazione svoltasi a Palazzo Bastogi. "E' un risultato - ha aggiunto - che mette in risalto la bontà delle scelte compiute per valorizzare il nostro turismo costiero; scelte nelle quali ogni obiettivo di sviluppo si coniuga sempre con una gestione sostenibile del territorio, in cui sono privilegiate le politiche rivolte all'accoglienza con particolare attenzione all'efficienza dei servizi".
Le classifiche della Guida blu di Legambiente e Touring sono state redatte sulla base dell'attento esame di ben 128 indicatori di qualità. Le località toscane hanno superato quasi tutti gli esami, in molti casi con punteggi di eccellenza: ben tre località figurano tra le prime dieci con cinque vele blu (si tratta di Castiglion della Pescaia, Capalbio e dell'isola del Giglio), e altre quattro si fregiano di quattro vele (Bibbona, Scarlino, Follonica e Orbetello). "Tutto questo blu – sono parole dell'assessore - si addice bene al nostro mare, che per la qualità delle sue acque risulta quest'anno quasi interamente balneabile (lo è al 99 per cento) e che presenta elementi di attrazione in tutta la fascia costiera: basti pensare che la Guida blu segnala in Toscana ben 29 spiagge 'da sogno'. L'augurio è che la qualità complessiva che tutte i rapporti più autorevoli dimostrano stimoli ulteriormente il cammino di rilancio del nostro turismo balneare e che ai buoni risultati del 2005 corrisponda un nuovo balzo in avanti anche nella stagione in corso".
Massimo Orlandi |
| Da Toscanaoggi.it del 22/06/2006 | «VELE BLU» PREMIATE 26 LOCALITA' E 29 SPIAGGE TOSCANE
22/06/2006
La provincia di Grosseto vince su tutte, con tre località, Castiglione della Pescaia, Capalbio e l'Isola del Giglio, che ottengono le cinque vele blu di Legambiente, il massimo riconoscimento per la qualità dell'ambiente e dei servizi delle spiagge e del mare. Le località premiate in Toscana sono in tutto 26 e rendono la regione una tra le più virtuose in Italia per la pulizia del mare, la cura del paesaggio e la conservazione dei litorali. Alcuni dei rappresentanti delle località al top della classifica di Legambiente sono stati premiati ufficialmente nella sede della Regione dal presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, da Angelo Gentili della segreteria nazionale dell'associazione, da Gianni Mecocci, viceconsole regionale del Touring club e dall'assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini.
Quattro vele le ottengono Bibbona (Livorno) e Orbetello, Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto. Seguono le tre vele di paesi dell'Elba, Monte Argentario e Castagneto Carducci, le due vele di Porto Azzurro e Cecina, e infine una vela va a molti comuni della Versilia e della provincia di Pisa. Unico neo: la scarsa attenzione ai disabili. Solo 13 spiagge su 26 sono attrezzate per loro.
"I parametri presi in considerazione da Legambiente - ha ricordato Gentili - sono molti, dall'uso fatto del suolo alla raccolta differenziata, dall'accessibilità al consumo di energia".
Le migliori spiagge toscane si trovano concentrate nelle province di Grosseto e Livorno e sono quest’anno ben 29. Eccole elencate: Spiaggia del Seggio (Castagneto Carducci, Li); Spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano (Piombino Li); Spiaggia Lunga (Loc. Cala Moresca, Piombino); Spiaggie del Parco Costiero della Sterpaia (Livorno, golfo tra Follonica e Piombino); Cala Violina (Pian D’Alma, Grosseto); Spiaggia di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), Spiaggia delle Rocchette (Castiglion della Pescaia, Grosseto); Spiaggia delle Marze (costa che unisce tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto), Spiagge del Parco Naturale della Maremma (Gr); Spiaggia delle capanne (Principina a Mare, Grosseto), Spiaggia di Isola Rossa (Monte Argentario, Grosseto); Spiagge della Feniglia (tra Monte Argentario e il promontorio di Ansedonia, Grosseto); Spiagge di Chiarone (a sud del tombolo di Burano, Grosseto); Cala Caldana e Cala degli Alberi (Isola del Giglio, Grosseto); Spiaggia dell’Arenella (Isola del Giglio, Grosseto); Spiaggia dell’Innamorata (Isola dell’Elba, Capoliveri, Livorno); Spiaggia di Terranera (Isola del’Elba, Livorno); Topinetti (Isola d’Elba, Livorno); Spiaggia di Capo Castello (Rio Marina, Isola d’Elba, Livorno); Spiagge della Rivercina e dei Mangani (Isola d’Elba, Livorno); Spiaggia di Nisporto (Isola d’Elba, Livorno); Spiaggia di Sansone (Portoferraio, Livorno); Spiagge dell’Enfola (Isola d’Elba, Livorno); Cala e Ripa Barata (Isola d’Elba, Livorno); Spiaggia dell’Ogliera (Campo nell’Elba, Isola d’Elba, Livorno); Le Tombe – Le Roselle (Isola d’Elba, Livorno); Galenzana (Isola d’Elba, Livorno); Spiaggia di Margidore (Isola d’Elba, Livorno); Cala della Mortola (Isola d’Elba, Livorno).
"Più che un semplice riconoscimento - ha commentato Mecocci - essere segnalati sulla Guida blu è una vera e propria attestazione di qualità". E per Bramerini l'assegnazione di così tante vele alla Toscana evidenzia "un nuovo significativo riconoscimento alla qualità del nostro mare e di tutta l'offerta turistica costiera". |
| | |
| | |
ALTRI COMUNI IN PROVINCIA di LIVORNO
|
bibbona, campiglia marittima, campo nell'elba, capoliveri, capraia isola, castagneto carducci, cecina, collesalvetti, livorno, marciana, marciana marina, marina di campo, piombino, porto azzurro, portoferraio, rio marina, rio nell'elba, rosignano marittimo, san vincenzo, sassetta, suvereto, |
ALTRE LOCALITA' IN PROVINCIA di LIVORNO
|
bolgheri, cafaggio, caletta di castiglioncello, campiglia marittima stazione, carpani, castell'anselmo, castelnuovo della misericordia, castiglioncello, cavo, cavoli, cecina marina, colmata fiorentina di piombino, colognole, cotone, crocino san giusto, donoratico, gabbro, gorgona isola, guasticce, la california, la pila, magazzini, marina di castagneto, montioni, nibbiana, nugola, parrana san giusto, parrana san martino, pianosa isola, poggio, pomonte, populonia, portovecchio, procchio, quercianella, quercianella sonnino, rosignano solvay, san carlo, san giovanni, san guido, san piero in campo, san pietro in palazzi, sant'ilario, seccheto, stagno, torre mozza, vada, venturina, vicarello, vignale riotorto, |
|
|
|